Chi siamo

CNR-IBE

L’istituto per la BioEconomia – sede di Bologna – del CNR da oltre 30 anni svolge programmi sia di ricerca sia applicativi volti al recupero e alla re-introduzione di cultivar autoctone di olivo. Sono infatti state selezionate 20 varietà di olivo recuperate nei territori delle province romagnole e 10 in areali emiliani; tali cultivar sono state avviate al processo di certificazione genetica e sanitaria con l’intento di fornire agli olivicoltori materiale sicuro dal punto di vista genetico sanitario oltre che autoctono.
L’IBE-CNR possiede laboratori e strutture attrezzate per ricerche volte alla messa a punto di tecnologie ecompatibili di gestione e conservazione di sistemi produttivi e di ecosistemi anche in relazione a rischi ambientali, con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità, all’uso sostenibile delle risorse e alla riduzione degli input energetici. Studi sulle caratteristiche qualitative dei prodotti agroalimentari integrano metodi di zonazione agroclimatica, analisi tecnologiche e biochimiche, applicazioni di analisi sensoriale e consumer science. Si studiano processi di scambio di gas e materia tra superfici coltivate e atmosfera, quantificando i bilanci energetici e radiativi, e osservando trasporto e deposizione di inquinanti. Si analizza la multifunzionalità della agricoltura, valutando il suo contributo ai servizi ecosistemici, e si studiano tecnologie verdi per il recupero di ambienti degradati, la mitigazione e la compensazione ambientale, la resilienza degli ecosistemi, la agricoltura di precisione e la agricoltura biologica nei suoi numerosi aspetti produttivi e fisiologici.

Per ulteriori informazioni consultate il sito https://www.ibe.cnr.it

Il restyling del presente sito è stato realizzato nell’ambito del progetto “SperimEstate 2017” dalle studentesse Anna Andreoli (IIS ARCHIMEDE di San Giovanni in Persiceto – Bologna) e Francesca Tampellini (Liceo Scientifico Statale “Albert Bruce Sabin” di Bologna).