Cenni storici

Indagini storiche sull’olivicoltura nella Romagna

  1. L’olivicoltura nella “Bassa Romagna”. Ricerca storica redatta da A.R.P.O.
  2. Note storiche sulla presenza dell’olivo nell’area riminese-cesenate
    Stralci da una ricerca di Oreste Delucca (tratto da “Olio extra vergine d’oliva di qualità” CAROL Consorzio Associazioni Romagnole Olivicole 1997 pp.114)

Indagini storiche sull’olivicoltura nel Bolognese

  1. Baldini E., 2003. Notizie sull’olivicoltura Bolognese. Accademia Nazionale di Agricoltura.
    La pubblicazione può essere richiesta all’Accademia Nazionale di Agricoltura, Via Castglione, 11 – 40124 Bologna.
    Mail: segreteria@accademia-agricoltura.it
  2. Sulle tracce dell’olivo a Casalecchio di Reno.
    L’articolo è curato dalla Fondazione Villa Ghigi ed è tratto dalla ricerca originale di Elena Ogheri realizzata per il Centro di Documentazione Pedagogico di Casalecchio di Reno nell’ambito di un progetto di educazione ambientale intitolato La ricomparsa degli ulivi.
  3. Gli olivi nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
    L’articolo, curato da Monica Soracase della Fondazione Villa Ghigi, è tratto da una ricerca originale realizzata da Paola Bertoni per il Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa nell’ambito di un progetto di educazione ambientale intitolato “La ricomparsa degli ulivi”. Per informazioni contattare il Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
  4. Gli olivi nella collina di Bologna.
    L’articolo è curato da Emanuela Rondoni dalla Fondazione Villa Ghigi ed è tratto dalla sua ricerca originale, realizzata con il contributo di Paolina Ceccarelli nell’ambito di un progetto di educazione ambientale intitolato “La ricomparsa degli ulivi”. Per informazioni contattare la Fondazione Villa Ghigi tel. 051 3399084, e.mail fondazione@fondazionevillaghigi.191.it.
  5. La riscoperta degli olivi a Monteveglio.
    L’articolo è curato dalla Dott.ssa Stefania Remondini del Parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio ed è tratto dal progetto di educazione ambientale intitolato “La ricomparsa degli ulivi”. Per informazioni contattare la Fondazione Villa Ghigi tel. 051 3399084, e.mail fondazione@fondazionevillaghigi.191.it.
  6. Sulle tracce di Mister Ulivo e delle sue figlie – Riserva naturale orientata Bosco della Frattona – Comune di Imola.
    L’articolo è curato dalla dott.ssa Alessandra Lombini (coordinatore tecnico scientifico della Riserva) ed è tratto dal progetto di educazione ambientale intitolato “La ricomparsa degli ulivi”. Per informazioni contattare la Fondazione Villa Ghigi tel. 051 3399084, e.mail fondazione@fondazionevillaghigi.191.it.