Il sito Olivisecolari

L’Emilia-Romagna, pur essendo una regione ad interesse prettamente frutticolo, presenta un’olivicoltura da olio caratterizzata da prodotti di alto livello qualitativo, la presenza sul territorio di cultivar autoctone, le caratteristiche dei microambienti e l’adozione di tecniche razionali nella coltivazione dell’olivo, garantiscono l’ottenimento di oli ad elevato valore nutrizionale ed organolettico.

La tutela delle cultivar autoctone di olivo e la loro reintroduzione nelle zone rurali collinari e pedecollinari dell’Emilia-Romagna assumono sempre più non solo un valore produttivo ma anche un importante valore ecologico contribuendo alla salvaguardia del paesaggio e al miglioramento dell’assetto idrogeologico dei terreni.

A tale proposito l’IBE-CNR ha svolto la propria attività tecnico scientifica in concomitanza con l’azione A del progetto riguardante le operazioni collettive di mantenimento degli oliveti ad alto valore ambientale e a rischio d’abbandono. Il sito raccoglie tutti i risultati delle prime due annualità del progetto. Il sito descrive sinteticamente l’attività svolta da IBE-CNR, e contiene le schede delle singole piante censite. Queste ultime sono corredate da documentazione fotografica e da una visualizzazione georeferenziata che permette di avere informazioni sull’ubicazione della pianta anche attraverso immagini satellitari.

Grazie a diversi contributi sono disponibili sul sito indagini storiche sulla presenza dell’olivicoltura in alcuni territori della Regione.